About Us
Lunatique è stato fondato nel 2020 da Margherita Catalano. Il marchio, registrato poi nel 2021, era inizialmente focalizzato sulla produzione di pezzi unici realizzati su richiesta.
La visione della designer ha poi diretto la produzione verso il concetto di MADE IN ITALY, supportato da un'attenta osservazione del prodotto e delle esigenze di mercato, in cui artigianalità e design trovano la loro vera espressione in articoli caratterizzati da colorazioni accese, ricami eclettici e capsule in quantità limitate.
Fondamentale in Lunatique è l'attenta osservazione qualitativa del prodotto e il rispetto delle tradizioni produttive italiane, ogni articolo viene realizzato totalmente a mano, completamente in Italia, tra Firenze ed Alessandria, in piccoli laboratori dove il team di artigiani lavora in un clima familiare.
Un punto imprescindibile per politica del brand è la tutela e il rispetto per l’ambiente: le cappelline, in lana e in paglia, utilizzate per la produzione dei cappelli sono selezionate, una ad una, in Italia a pochi passi dai laboratori e non vengono mai tinte in seconda battuta; inoltre i colori che terminano non vengono riprodotti per evitare il consumo eccessivo di acqua potabile.
Il packaging di Lunatique è completamente plastic free: sia le box che le cappelliere sono realizzate interamente in carta con manici in cotone.
Nelle produzioni dedicate al B2B ogni articolo viene realizzato su richiesta al momento dell’ordine, mentre la produzione dedicata all’e-commerce avviene in una quantità limitata per far si che le giacenze di magazzino siano quasi nulle.
L’attitudine a realizzare una produzione consapevole si riflette nell’utilizzo di materiali di origine naturale ed eco-compatibili, mentre l’attenzione volta al rispetto del patrimonio italiano tessile ha portato allo sviluppo di una parte produttiva dedicata all’upcycling.
Vengono selezionati materiali pregiati preesistenti (appartenenti alle produzioni tessili per design e arredamento), che snaturati dal loro utilizzo originario vengono rielaborati per realizzare su fustella gli articoli morbidi in taglio e cucito che caratterizzano tutte le collezioni.
La visione stilistica è caratterizzata da estro ed eleganza dove l’accessorio riesce ad esaltare non solo il corpo ma diventa espressione
del carattere dell’individuo.
Ad oggi il marchio distribuisce a New York, Londra, Alicante, Ibiza e Formentera, mentre in Italia la distribuzione è affidata a pochi negozi selezionati e per lo più all’e-commerce e a pop-up store temporanei creati dal brand in tutta Italia, perché secondo la designer è fondamentale creare un rapporto personale con il cliente soprattutto per una realtà come quella di Lunatique che è nata grazie alla fiducia del consumatore e al suo supporto.
